Programma Spazio Alpino Italia

1420

Links utili

EUSALP. L'area alpina è composta da territori con tendenze demografiche, sociali ed economichei differenti. Una strategia macroregionale alpina offre l'opportunità di migliorare la cooperazione nei paesi alpini, nonché l'individuazione di obiettivi comuni e la loro attuazione efficace attraverso la collaborazione transnazionale. EUSALP costituisce a tal fine un programma strategico che intende coordinare ed ottimizzare le politiche a livello comunitario, nazionale e regionale, in un ottica di collaborazione fra le regioni alpine coinvolte.

Un sito interattivo e una newsletter dedicata, uno strumento importante per partecipare alla sviluppo della strategia macroalpina e rimanere informati su tutto il mondo legato a Eusalp. 

http://www.alpine-region.eu/

http://www.eusalp.regione.lombardia.it

KEEP è l'unica fonte di dati aggregati relativi ai progetti e ai beneficiari dei programmi di cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale dell'UE e tra Stati membri e paesi limitrofi. Il programma Interact, con il sostegno della Commissione europea e dei restanti programmi transfrontalieri Interreg, Interreg IPA transfrontalieri e ENPI / ENI, ha creato questo database e lo mantiene nell'ambito della sua missione. Il database copre i periodi 2000-2006, 2007-2013 e 2014-2020.

https://www.keep.eu/keep/

Convenzione delle Alpi. E' un trattato internazionale sottoscritto dai Paesi alpini (Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Monaco, Slovenia e Svizzera) e dall’Unione Europea per lo sviluppo sostenibile e la protezione delle Alpi.

http://www.alpconv.org/it/

ANAC. Sito ufficiale dell' Autorità nazionale anticorruzione che ha le competenze in materia di vigilanza dei contratti pubblici in ogni settore della pubblica amministrazione. A disposizione ionformazioni sul nuovo Codice degli Appalti (D.lgs.  18 aprile 2016 n. 50).

http://www.anticorruzione.it/

Commissione europea.

Pagina WEB (in italiano) del sito ufficale della Commissione UE dedicato alle politiche regionali (progetti, programmi, finanziamenti) in cui è coinvolta direttamente anche l'Italia:

http://ec.europa.eu/regional_policy/it/atlas/italy/

Pagina WEB (in italiano) del sito ufficale della Commissione UE che descrive il FESR, Fondo europeo per lo sviluppo territoriale, che mira a consolidare la coesione economica e sociale dell'Unione europea correggendo gli squilibri fra le regioni, concentrando gli investimenti su diverse aree prioritarie chiave e che finanzia i programmi CTE (Cooperazione territoriale europea), fra i quali Spazio Alpino:

http://ec.europa.eu/regional_policy/index.cfm/it/funding/erdf/

CIPRA è un’organizzazione non governativa, autonoma e senza scopo di lucro che si impegna per la protezione e lo sviluppo sostenibile delle Alpi fin dal 1952. Con sede in Liechtenstein, le rappresentanze in sette Stati alpini e un centinaio  di organizzazioni e istituzioni aderenti, la CIPRA rappresenta oggi un’importante rete alpina. Propone soluzioni ai problemi e alle sfide attuali verso un futuro sostenibile ed ecologico del territorio alpino, in un'ottica di cooperazione internazionale. 

http://www.cipra.org/it/cipra