Programma Spazio Alpino Italia

1420

Al fine di assicurare il cofinanziamento nazionale pubblico è stato istituito il fondo di rotazione per l’attuazione delle politiche comunitarie con compiti di intermediazione sui flussi finanziari Italia-Ue. Tale fondo corrisponde al 15% del budget totale e viene erogato ai beneficiari che siano  enti pubblici o organismi di dritto pubblico.

Austria, Francia, Germania e Slovenia non prevedono uno specifico cofinanziamento nazionale. Ciascun beneficiario deve fare la richiesta di contributo alle amministrazioni pubbliche locali, regionali o nazionali. La Svizzera ha previsto un budget nazionale specifico per i suoi partner che è gestito dall’Ufficio Federale dello Sviluppo Territoriale.

I documenti di riferimento del Programma Spazio sono il factsheet 1.3 e il Cooperation programme Alpine Space Programme 2014-2020, section 3.2.

Ogni partner italiano, purchè organismo di dritto pubblico, può attivare la richiesta di rimborso per la quota di cofinanziamento nazionale a valere sul fondo di rotazione, come previsto nella delibera CIPE n. 10/2015, solo dopo che l'Autorità di Gestione ha trasferito le risorse FESR al lead partner del progetto e quest’ultimo le abbia a sua volta trasferite a tutti i partner di progetto.

A tal fine è necessario comunicare all'Agenzia per la Coesione Territoriale l’avvenuta acquisizione del contributo FESR spettante. a fronte delle spese  rendicontate, degli esisti positivi del controllo di primo livello e della relativa certificazione delle spese.

In allegato è disponibile la nota trasmessa dall’Agenzia per la Coesione Territoriale contenente la procedura per la richiesta di erogazione del cofinanziamento nazionale per i programmi CTE a valere sul fondo di rotazione.

Le richieste di rimborso dovranno essere presentate dai partner italiani all'Agenzia per la Coesione Territoriale, Area Programmi e Procedure, Ufficio 1 (ACT – APP - UF1), compilando su carta intestata il formulario allegato e inviandolo da una casella di posta elettronica certificata all'indirizzo area.programmi.uf1@pec.agenziacoesione.gov.it e in copia all'indirizzo area.programmi.uf1@agenziacoesione.gov.it

Il codice CCI da indicare nella richiesta per il programma Spazio Alpino è 2014TC16RFTN001

Per ulteriori informazioni scrivere alla casella  spazio_alpino@regione.lombardia.it o chiamare il numero 02 67 65 00 38 (Contact Point Nazionale).