Il 10 ottobre 2017, nella cornice del centro conferenze SQUARE a Bruxelles, il progetto SEAPAlps di Alpine Space è stato al centro dell'attenzione insieme ad altri 23 finalisti in competizione per il titolo di "Progetto regionale più stimolante e innovativo d'Europa" nell’ambito della Settimana europea delle regioni e delle città (EWRC).

Durante questo evento annuale città e regioni mostrano la loro capacità di creare crescita e occupazione, di attuare la politica di coesione dell'Unione europea e contribuire a una buona governance europea.

Il progetto SEAP_Alps ha  ottenuto il premio RegioStars Awards 2017 nella categoria “Energy Union: Climate action”.

Tale progetto è stato realizzato da 12 partner. Il capofila è la Città Metropolitana di Torino, mentre la partnership del progetto rappresenta autorità Locali e regionali, agenzie per l’energia e lo sviluppo e ONG provenienti da  Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia; sono presenti nel partenariato italiano la Provincia di Vercelli e la Provincia di Venezia.

Il SEAP (Piani di azione per l'energia sostenibile) fornisce alle autorità locali una metodologia comune per la pianificazione di adattamento dell'energia e del clima, al fine di promuovere la pianificazione dell’energia sostenibile a livello locale. Per supportare i decisori dello Spazio Alpino nell’utilizzo delle nuove metodologie proposte all'interno delle proprie comunità, il progetto ha fornito una piattaforma per il trasferimento delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze al fine di affrontare il cambiamento climatico, di cui l’utilizzo dell’energia è il primo responsabile. SEAP_Alps ha anche testato un nuovo concetto di investimento pubblico-privato.

SEAP_Alps supporta l’iniziativa del Patto dei Sindaci (CoM - Covenant of Mayors for Climate & Energy).